-
PONYRicky.
User deleted
La Sony fallisce ancora: in USA e' crisi!
-----------------------------------------
Cari lettori di Playreview, il commento della settimana e'
d'obbligo sulla notizia bomba di ieri: la Sony delude di
nuovo e dopo la clamorosa decisione di rinviare il lancio
europeo, una nuova polemica la investe in pieno. Non sara'
possibile consegnare il milione di console promesso per il
mercato americano, e si prevedono tempi davvero duri almeno
fino ai primi mesi del 2001, quando i tardivi investimenti
di Giugno inizieranno ad avere effetto sui ritmi di
produzione delle console.
Al lancio in tutti gli Stati Uniti ci saranno appena 500.000
unita' che sono totalmente insufficienti a sfamare l'enorme
domanda iniziale americana.
Fin da poche ore dopo il clamoro annuncio, si e' scatenato
un vero putiferio: i mercati hanno trascinato il titolo al
ribasso fino a -14%, gli affezionatissimi clienti Sony, tutti
in attesa del solenne lancio si sono completamente rivoltati
contro il colosso giapponese, passato dall'altare alla
polvere in meno di un istante.
In effetti l'annuncio ha portato vero e proprio shock tra
moltissimi americani: il mondo europeo e' visto molto alla
lontana dalle masse se non totalmente trascurato. E quindi
la notizia di Agosto dei problemi Sony e del rinvio del
lancio europeo era stata presa molto alla leggera e non
ritenuta importante in vista del "loro" lancio.
Ma quello era il primo campanello di allarme che doveva far
capire che si era gia' in piena crisi. I programmi sono ora
totalmente saltati: ormai e' chiaro che non si tratta solo
del successo iniziale in Giappone. Da un lato ci potrebbero
essere problemi reali di scorte insufficienti di memorie (ma
un colosso del genere puo' permettersi certe distrazioni?),
ma dall'altro si sente sempre piu' spesso parlare di
probabili yield negativi del chip principale Emotion Engine.
Lo sviluppo di un tale chip e' un processo estrememente
complicato e vista la complessita' e le dimensioni
ragguardevoli del gioiello Sony non ci sarebbe da
meravigliarsi se il rapporto tra processori buoni e processori
da scartare fosse davvero lontano dal limite teorico del 100%
a cui tutti i produttori aspirano.
Cio' spiegherebbe molto piu' chiaramente le cose: infatti ogni
stabilimento di produzione di semiconduttori ha un certo numero
massimo di wafer che puo' produrre ogni mese (e da ogni wafer
si ricavano un certo numero di processori). E se il numero dei
processori che passano i test di controllo e' minore del
previsto, la produzione intera rallenta drammaticamente.
La console finale che esce dagli stabilimenti e' naturalmente
in perfetto stato e funzionante, ma la produzione e' chiaramente
piu' lenta (e costosa) di quanto pianificato.
Il risultato finale e' davanti agli occhi di tutti: Sony
assieme alle case produttrici di videogiochi che cerca di
difendersi contro chi li accusa ferocemente.
Tra le giustificazioni si e' sentito dire che per questo
lancio si avranno 5 volte il numero di console rispetto al
lancio della Playstation originale (il che e' vero, ma la
domanda e' 100 volte superiore ad allora...) e si sono
anche citati flussi di approviggionamento di componenti che
variano di settimana in settimana (ma noi non possiamo credere
che una compagnia seria di tale livello non abbia fatto incetta
per tempo di cio' che era necessario).
E' lo stesso presidente di Sony America, Kaz Hirai che si e'
dovuto impegnare in persona a difendere l'azienda giapponese e
ripetere con forza che gli obiettivi previsti per l'anno
fiscale 2000 (cioe' fino a fine Marzo 2001) saranno rispettati.
Forse sara' anche possibile se si accelerera' conforza da
gennaio, ma si perdera' la grandissima opportunita' del Natale
2000, regalando alla concorrenza insperati spazi. E, come molti
di voi gia' sapranno, le vendite di console e videogiochi nel
periodo natalizio ammontano ad oltre il 50% del totale annuale,
il che non e' del tutto trascurabile nei bilanci Sony.
Ma cio' probabilmente non sara' facile da recuperare e' la
credibilita' che aveva caratterizzato l'azienda giapponese
sempre impeccabile prima degli scivoloni ripetuti al lancio
della Playstation 2 (verificatesi a ripetizione in tutti i
continenti in cui e' avvenuta la distribuzione!).
Non sara' di certo facile spiegare ad un americano che ha
regolarmente prenotato (e in qualche caso gia' pagato) la
propria console che la Sony non e' in grado di consegnarla.
E mentre i piu' pragmatici saranno pronti ad un sacrificio
di qualche altro mese, altri (come gia' fanno ora sui vari
siti americani) reagiranno male e questo influira' sul
grandissimo brand che Sony ha costruito negli anni.
La nostra attenzione e preoccupazione va adeso a quello che
succedera' in Europa: le parole rassicuranti pronunciate ad
Agosto dal presidente di Sony Computer Entertainment Europe
(SCEE), Chris Deering suonano ora vuote di alcun significato.
La crisi e' aperta e tutti ne saranno colpiti!
"The Answer",
autore della newsletter Playreview
[email protected]
[Playreview, 29 Settembre 2000]
[The Answer, autore di Playreview]. -
Sallino.
User deleted
Guarda le date lol. Quest'articolo è del 2000 -.- . -
PONYRicky.
User deleted
m,a ce ne sono altre nel web che sono del 2007 giuro la sony è in fallimento.
MA SCUSA SE LA play è nata nel 2006?. -
Luca..
User deleted
e tu ci credi? -.- . -
Sallino.
User deleted
La ps3 è nata nel 2006 le altre 2 no... In quell'articolo non nomina la PS3... XD . -
PONYRicky.
User deleted
SCUSATE PROATE A VEDERE QST!
Solo 200.000 PlayStation 3 commercializzate negli USA
Larry Probst, CEO di Electronic Arts, parlando al recente Reuters Media Summit ha comunicato che, secondo i dati in suo possesso, lo sbarco in America di PlayStation 3 è stato caratterizzato dalla presenza contemporanea di 200.000 unità in giro per gli store. Secondo Probst Sony avrebbe insomma fallito l'obiettivo di piazzare sul mercato 400.000 PlayStation 3 per il lancio negli States.
Colpa, come ormai noto, della scarsità di diodi a laser blu usati dal lettore Blu-ray integrato nella console: con questo ritmo, suggerisce Probst, anche l'obiettivo di 1 milione di console vendute per fine 2006 non verrà raggiunto. A tutto vantaggio, ancora, di Nintendo con la sua Wii, che avrà gioco facile nell'approfittare dei gravi affanni di PS3 e che ha già fornito le cifre ufficiali delle console vendute (al contrario di Sony) nei primi otto giorni.
La scarsità di diodi per Blu-ray ha spinto Sony a ritardare la commercializzazione della console anche in Australia: la nuova line-up è fissata per Marzo 2007, lo stesso periodo attualmente indicato dalla multinazionale per l'arrivo di PS3 in Europa.
Scrivere giochi per PS3? Troppo costoso...
Produrre giochi per PS3 è diventato poi privilegio di poche software house al mondo. Questo almeno è quello che si evince dalle dichiarazioni di Takeo Takasu, presidente di Namco Bandai, che ha affermato come sia estremamente difficile riuscire a guadagnare sin da subito con i giochi per PlayStation 3.
Solo per realizzare la sezione grafica, dice Takasu, occorrono 6,5 milioni di euro per ogni titolo. Per andare in pari con quanto speso da Namco Bandai nello sviluppo dei due titoli attualmente in commercio per PS3, Ridge Racer 7 e Mobile Suit Gundam, la casa dovrebbe piazzare sul mercato 500.000 copie di ciascuno, mentre finora ne sono state vendute circa 22.000 per ognuno.
Sembrano quindi essere veritiere le critiche e le indiscrezioni circolate nei mesi passati: scrivere giochi per la nuova PlayStation costa tanto, troppo, e la cosa potrebbe spingere molti produttori a riconsiderare il proprio supporto nei confronti di Sony.
. -
Sallino.
User deleted
Non c'è scritto apertamente che sta fallendo!
E cmq non mi stupisce che ne abbiano venduto poche visto quanto costano u.u. -
_Dio_Slash_.
User deleted
NEGLIO USA LE PLAY 3 SONO QUASI 3 MILIONI..LOL informati..questo sono boiate..che veda poco ci credo, ma visto le bvendite stratosferiche della psp sai che gli fotte alla sony XD..E POI NEL 2009 LA PLAY3 AVRà NUOVA VITA(ALMENO SPERO) . -
Maximilian I.
User deleted
In effetti sa di notizia fake . -
*Morgan*.
User deleted
E poi scusa Ricky per quale motivo vuoi che fallisca per forza? . -
Luca..
User deleted
CITAZIONE (Maximilian I @ 18/12/2008, 15:35)In effetti sa di notizia fake
Quoto alla stragrande e poi ci sono notizie sulla PS4
guarda: http://passionemobile.wordpress.com/2006/0...lettore-ottico/.