Problemi sui processori DUAL CORE con The Sims 2?

Ecco la soluzione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DjMatrix619
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi. :)

    Come il titolo già spiega in parte, capita su alcuni PC con determinati processori, di non andare proprio d'accordo con The Sims 2.

    Questo perché ?

    Perchè in pratica si è scoperto che The Sims 2 sfrutta solo uno dei 2 core messi a disposizione dagli ormai diffusissimi processori Dual Core.

    Il problema in questione, è stato già preso in considerazione dalla moderatrice "Fatality Devil", il quale mi ha dato il permesso di postare un suo articolo in merito per andare in contro al problema. (grazie :) )

    CITAZIONE
    ATTENZIONE questa guida vale solo per Windows XP 32. E' stata testata con successo nella versione Professional è probabile che funzioni anche per la versione Home. Non ho competenza sul Windows Vista e non so risolvere eventuali problemi relativi.

    Mi sono sempre chiesta come mai The Sims 2 mi andasse terribilmente a scatti quando spostavo la telecamera durante il gioco normale, mente andava molto bene a telecamera ferma oppure in modalità costruzione (anche muovendo la telecamera).
    Leggendo in giro vedo che anche The Sims 2 non è stato ancora aggiornato ai processori Dual Core e HT (Hyper Treading), però ho trovato una ottima guida che presenta una soluzione al problema. Potete leggere l'originale di questo tutorial qui, io lo riporto tradotto in italiano, con qualche commento in più e con link aggiornati.

    I processori colpiti da questo problema sono:
    Intel - Pentium 4 w/ HT, Pentium D, Core Duo, Core 2 Duo, Dual Core Xeon
    AMD - Athlon 64 X2, Turion X2, Dual Core Opteron
    (Io ho un Athlon 64 X2)

    Di cosa abbiamo bisogno. Prima di tutto (come anche in qualsiasi ricetta di cucina che si rispetti :P ) controlliamo di avere tutti gli ingredienti.

    1) L'update per Windows KB896256. Questa può essere scaricata dal sito Micro$oft da qui. Attenzione però che richiede di controllare se la vostra versione di Windows è legale altrimenti non ve lo fa scaricare. Ho trovato un altro link da dove è possibile scaricare lo stesso aggiornamento senza questo intoppo: da qui (finchè non lo tolgono). Ovvio che trattandosi di un file freeware (o presunto tale) non è reato scaricarlo con l'emule.

    2) Il programma ForceCore. Scaricate l'ultima versione disponibile (1.1 al momento in cui scrivo) da qui (il link sta a fondo pagina).

    SOLO I POSSESSORI DI AMD DEVONO SCARICARE ANCHE:

    3) L'update per Windows KB924441. Sempre dal sito Micro$oft da qui oppure con l'emule. Non sono riuscita a trovare in rete la versione italiana dell'aggiornamento. Il nome del file per esteso che ho trovato su emule si chiama WindowsXP-KB924441-x86-ITA.exe

    4) Scaricare i driver per il vostro processore AMD. Ci stanno un macello di drivers! State attenti a scaricare quelli del vostro computer (vi ricordo che per sapere che processore montate basta chiedere le proprietà all'icona Risorse del computer). La pagina dei processori AMD è questa. Cliccate poi sul link Updates, Drivers, & Utilities relativa al processore che montate. Vi si apre un altra pagina con parecchi altri link, scaricate solo il driver relativo a Windows XP. Suggerimento: ctrl-f per cercare una parola specifica e scrivete driver, continuate la ricerca, di solito non è il primo, l'ho visto sempre verso la fine.

    Ok, ora che abbiamo tutto procediamo con installare le cose nella sequenza corretta... ma solo dopo aver fatto un bel punto di ripristino e aver backuppato tutto il gioco! (non si sa mai)

    1) Installare l'update per Windows KB896256. Riavviare.

    2) SOLO AMD. Installare l'update per Windows KB924441. Da me non mi ha chiesto di riavviare.

    3) SOLO AMD. Installate i driver del processore. Riavviare.

    4) Aprite il file boot.ini che si trova in C:\ col notepad e aggiungete lo switch /usepmtimer. Se non riuscite a trovare il file boot.ini è possibile che non avete "sbloccato" la visualizzazione dei file nascosti o di sistema. Andate su Strumenti > Opzioni cartella e nella scheda di Visualizzazione cliccate su Visualizza cartelle e file nascosti, togliete anche la spunta (se c'è) su Nascondi i file protetti di sistema (consigliato). Potete anche levare la spunta da Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti (non serve ai fini della guida ma gia che ci siamo...)
    Esempio (NON FATE COPIA-INCOLLA potreste averlo lievemente diverso! Cercatevi l'ultimo rigo similare e aggiungete lo switch.)

    CODICE
    [boot loader]
       timeout=30
       default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
       [operating systems]
       multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect


    diventa...

    CODICE
    [boot loader]
       timeout=30
       default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
       [operating systems]
       multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer



    E' probabile che in certi sistemi tale switch sia gia presente (da me lo era). Riavviate solo se avete realmente modificato il boot.ini

    5) Piazzate il file ForceCore.exe dentro la directory System32 di Windows.

    6) Facciamo un collegamento nel desktop del file eseguibile dell'ultimo episodio installato. Nel caso di World Adventure sarà Sims2EP6.exe che si trova dentro C:\Programmi\EA GAMES\The Sims 2 World Adventure\TSBin (se avete fatto l'installazione di default).

    7) Chiediamo le proprietà di questo collegamento e apprestiamoci a modificare quello che sta dentro il campo Destinazione. Attualmente dovrebbe esserci scritto "C:\Programmi\EA GAMES\The Sims 2 World Adventure\TSBin\Sims2EP6.exe" (virgolette incluse), aggiungiamo davanti a tutto ForceCore.exe 2 (+ uno spazio). In pratica tutto diventa: ForceCore.exe 2 "C:\Programmi\EA GAMES\The Sims 2 World Adventure\TSBin\Sims2EP6.exe"

    Abbiamo finalmente finito :D

    Da questo momento in poi ho avuto scarsissimi (se non nulli) rallentamenti durante il panning della telecamera anche nei lot più incasinati e affollati. Non solo, il gioco mi va moooolto più veloce! Io di solito giocavo a 1440x900, tutti i settaggi al massimo tranne ombre medie e anti-alias a una tacca prima del massimo e giocavo in maniera decente (tranne quei fastidiosi rallentamenti di cui sopra). Ora 'ho addirittura portato a full HD - 1920x1200 (si, ci ho un monitor wide 24" :D ).

    BUG! Ehm... si ci sta un bug, nulla di che intendiamoci, ma non ho capito il perchè. In pratica nella schermata iniziale della selezione dei quartieri i video vanno a scatti e il gioco proprio si blocca per 1-2 secondi. Non ho riscontrato altri bug di sorta, i video nei televisori e le varie musiche funzionano perfettamente. Suppongo che se il problema sta solo li ce ne possiamo fregare.

    A proposito, non pretendete che il gioco va più veloce da subito. Sopratutto nei lot incasinati dategli qualche secondo extra per "bufferizzarsi" tutte cose. Io infatti pensavo che non avesse funzionato... poi tutto è filato liscio come l'olio, spero di non essere l'unica fortunata.

    Fatemi sapere commenti e feedback.

    Fatality

    P.S. Lo ripeto alla fine. Fate un punto di ripristino e BACKUPPATE TUTTO prima di procedere! Non vi voglio sulla coscenza.

    Bene.
    Tuttavia, avendo un processore AMD X2, ho studiato per bene questo bell'articoletto fornitoci dalla gentile moderatrice, per cercare come ottimizzare sempre di più i core a disposizione.

    Prima di tutto devo avvisarvi che alcuni dei passaggi precedenti scritti da fatality, non sono più necessari per i possessori di WINDOWS XP 32 BIT SERVICE PACK 3, tuttavia quindi se non riuscite a installare qualche update dal sito microsoft perchè vi esce il seguente messaggio:

    "La versione del Service Pack del sistema è più recente dell'aggiornamento che si sta installando."

    Beh non allarmatevi, vuol dire che è già inclusa nel nuovo Service Pack a vostra disposizione. :)

    Fatta questa premessa, arriviamo al dunque dalle nuove scoperte fatte dal sottoscritto, dopo aver applicato tutto il necessario scritto da Fatality.

    Quando avviate The Sims 2 con la modalità ForceCore abilitata, aspettate la schermata di selezione del quartiere, dopodiché premete contemporaneamente "ESC + CTRL", così dovreste ritornare nella schermata del desktop.
    Fatto questo, aprite il Task Manager (tasti CTRL + ALT + CANC da desktop, o clic destro sulla barra di avvio e clic su "TASK MANAGER"), ora cercate il processo in esecuzione di The Sims 2 (se non sapete come cercarlo una volta aperto il task manager, potete facilmente andare nella scheda "APPLICAZIONI" e cliccare sul tasto destro su The Sims 2, per poi selezionare la voce "VAI AL PROCESSO" per portarvi direttamente sul processo in esecuzione dal gioco.).
    Una volta trovato il processo ci sono 2 cose da fare:

    1) Clic destro sul processo, selezionare "IMPOSTA PRIORITA' e selezionare la voce "ALTA" (attenzione, NON selezionare la voce "IN TEMPO REALE" in quanto potreste mandare in "tilt" il sistema operativo.).

    2) Cliccate nuovamente con il tasto destro sul processo del gioco, e stavolta selezionate "IMPOSTA AFFINITA'. Questa finestra che vi si aprirà, mostra tutti i core attualmente installati sul vostro PC, e ne mostra quanti sono quelli utilizzati dal processo in questione. Se notate per caso che alcuni core non sono spuntati, selezionateli pure per sfruttare tutti i core del vostro sistema.

    Il gioco è fatto.

    Risultato: Quello che ho riscontrato io in questi brevi procedimenti, è l'eliminazione del bug dato dal ForceCore, che impallava per qualche secondo il gioco prima di entrare nella nostra bella famiglia. Ho notato poi una grande fluidibilità del gioco rispetto a prima, in una maniera davvero sorprendente. Pensate che ora sto giocando tranquillamente in un appartamento pieno di gente, quando prima non potevo quasi nemmeno entrarci.. :lol: .
    Certo.. non illudetevi.. il vostro processore rimarrà sempre tale.. ( è purtroppo pure il mio... ^_^ ) ma sinceramente, io direi che per il momento posso benissimo continuare a sfruttare quello che ho, visto che i risultati che ho ottenuto sono più che soddisfacenti. :)

    Computer che ho usato per questi brevi esperimenti:

    Scheda Madre: Asus A8N SLI Premium
    Processore: AMD 3800+ X2 2.6Ghz (in overclock)
    RAM: 2x1 GB di memoria (2GB DUAL CHANNEL)
    VGA: Asus nVidia 7900 GT (in overclock)
    Hard Disk: 1x80GB SATAII (S.O.) - 1x320GB SATAII (TS2) - 1x160GB ATA (dati)
    S.O. : Windows XP 32bit Service Pack 3
    Espansioni e Stuff Packs installati: Tutte le espansioni e stuff pack (tranne christmas.. :( ) rigorosamente ORIGINALI.

    Questo è tutto.

    Per concludere.. vi dico come giustamente ha fatto Fatality.. NON VI VOGLIO SULLA COSCIENZA!! :lol: .. cioè voglio dire, le informazioni e le prove contenute in questo topic sono state scritte per cercare di aiutare chi ha come me, un processore che non va facilmente d'accordo con TheSims2. Quindi...

    Siete liberissimi di scegliere se seguire questi procedimenti o meno. :)

    Ciaoooo!! :asd: :
     
    Top
    .
  2. Fatality DeVil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo quasi dimenticato questo tutorial che avevo fatto l'anno scorso. Sì, il Service Pack 3 di XP ha ne frattempo risolto qualche problema e l'update fatto da DjMatrix619 è molto utile.

    Nell'articolo ho un'altra configurazione rispetto a quella attuale e ora uso Windows Vista che sembra non avere questo problema.
     
    Top
    .
  3. DjMatrix619
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fatality DeVil @ 20/9/2008, 13:19)
    Avevo quasi dimenticato questo tutorial che avevo fatto l'anno scorso. Sì, il Service Pack 3 di XP ha ne frattempo risolto qualche problema e l'update fatto da DjMatrix619 è molto utile.

    Nell'articolo ho un'altra configurazione rispetto a quella attuale e ora uso Windows Vista che sembra non avere questo problema.

    Si, tutto vero.
    Da quello che ho letto in giro, sembra che Windows Vista abbia una maggiore considerazione sull'utilizzo di tutti i core e che, in generale, il Task Manager risponda molto meglio rispetto alla versione di Windows XP. Purtroppo per i sistemi non di ultima generazione (insomma.. non come il tuo QUAD :lol: ), è ancora fortemente consigliato l'uso di XP x32 SP3. :)
     
    Top
    .
2 replies since 20/9/2008, 10:58   143 views
  Share  
.
Top