Incredibile.
Con la chiusura di un forum (e la riapertura di un altro) si è scatenato un putiferio incredibile.
Elencherò i motivi per i quali si è deciso di aprire TSC-Italia.
1) Negli ultimi periodi sul forum TSC (stiamo parlando di mesi) si era verificato un calo significativo di presenze, sia tra gli utenti che tra lo staff. Sia io che Luce le abbiamo provate tutte per attirare "traffico" con iniziative, o modifiche grafiche, ma con pochissimi risultati... gli accessi e il tenore delle discussioni inesorabilmente calavano.
2) La gente cresce (di età) e sia io che Luce abbiamo sentito la necessità di metterci alla prova con una cosa completamente nuova per i "classici" ambienti dei forum... ovvero ideare un non-forum. Il nuovo social network (essendo "social") punta di più sulle persone, dando la possibilità di conoscersi a vicenda e instaurare rapporti, condividere cose proprie, e non solo immagini di the sims o storie di the sims. Dando anche spazio a me e Luce di fare la nostra vita privata senza preoccuparci di stare ogni sera a controllare post su post... un social network lascia più libertà a tutti.
E aggiungo alcune riflessioni:
1) sia a me che a Luce non ci è MAI interessata una posizione in classifica, che non vale proprio nulla
2) nel piattume dei forum abbiamo avuto il coraggio di presentare una cosa nuova: sta poi agli utenti valutare se seguirci oppure andare altrove (di forum, il web è pieno)
3) è vero, ci abbiamo sputato sangue su questo forum, come è anche vero che ci siamo divertiti a fare TSC-Italia e non ci siamo complicati la vita
4) è indubbio che possiamo aver deluso molti utenti, come ne abbiamo guadagnati di nuovi su TSC-Italia... di contro posso anche farvi immaginare che se abbiamo chiuso qui, c'era anche una nostra delusione di contro
5) questo forum NON è cedibile. Appartiene a Luce e solo a lei.
6) non credo di essermi mai comportato in maniera "dittatoriale", perciò seppure il forum TSC è chiuso ho lasciato questa discussione aperta per qualsiasi tipo di messaggio, e sono benvenute le critiche costruttive
Chiudere un forum non è togliere la libertà alle persone.
E' stato aperto un altro luogo dove si può continuare a parlare di ciò che parlavate qui, e fare anche altro... non mi sembra che ho violato la vostra libertà chiudendo questo forum, e anche se graficamente ad alcuni TSC-Italia non piace, la grafica è un fattore soggettivo.
Noi abbiamo avuto voglia di ricominciare da zero.

.......dal 19 febbraio 2009.......